Il Parlamento europeo ha eletto la Commissione Von Der Leyen

A seguito della conclusione delle audizioni, il Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione, presentata all’ Assemblea Plenaria dalla Presidente eletta Ursula Von Der Leyen.

Il nuovo collegio dei Commissari ha così ottenuto 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astenuti. Risultati differenti dalla precedente Commissione Juncker che aveva ottenuto, a suo tempo nel 2014, 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti

Durante il suo discorso di apertura, la Presidente eletta Von Der Leyen ha ribadito molti degli impegni assunti in Assemblea Plenaria del Parlamento europeo a Luglio scorso e dai Commissari designati durante le loro audizioni. Ha sottolineato che verranno messi a punto quadri normativi e di investimento adeguati affinché l’Europa possa aprire la strada a livello internazionale su una serie di questioni critiche: protezione dell’ambiente e cambiamenti climatici, crescita, inclusione, innovazione e digitalizzazione, nonchè protezione della democrazia, valori europei, diritti dei cittadini e stato di diritto.

Il nuovo collegio dei Commissari entrerà in carica il 1° Dicembre 2019 per i prossimi cinque anni