Fake news: l’ Unione europea istituisce un gruppo di esperti di alto livello ed avvia una consultazione pubblica

E’ stata lanciata oggi una consultazione pubblica sulle notizie false e la disinformazione online ed è stato istituito un gruppo di esperti di alto livello rappresentante il mondo accademico, le piattaforme online, i mezzi d’informazione e le organizzazioni della società civile.

Il lavoro del gruppo di esperti di alto livello insieme ai risultati della consultazione pubblica contribuiranno alla definizione di una strategia dell’ Unione europea, che sarà presentata nella prossima primavera 2018, per contrastare la diffusione di notizie false.

Il primo vicepresidente della Commissione europea ha dichiarato:

“La libertà di ricevere e dare informazioni ed il pluralismo dei media sono sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’ Unione europea. Viviamo in un’epoca in cui il flusso delle informazioni e della disinformazione è diventato incontenibile. E’ per questo che dobbiamo dare ai cittadini europei gli strumenti per individuare le notizie false, accrescere la fiducia online e gestire le informazioni che essi ricevono”

Il vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per il mercato unico digitale ha aggiunto:

“Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra libertà di espressione, pluralismo dei media ed il diritto dei cittadini alle diverse informazioni e affidabilità. Tutti i soggetti interessati, come le piattaforme online ed i media, dovrebbero partecipare alla ricerca della soluzione”

La commissaria responsabile per l’economia e la società digitale ha dichiarato:

“la difesa del diritto dei cittadini alle informazioni di qualità, una pietra angolare delle nostre democrazie, è al centro delle mie azioni. Desidero avviare un ampio ed aperto dibattito sulle notizie false per affrontare questo fenomeno complesso e superare le sfide che ci attenderanno”